Comunicato stampa
In questo momento le istituzioni dovrebbero dimostrare senso di responsabilità e unità, ad ogni livello. Non comprendiamo l’atteggiamento altalenante del Sindaco Daviddi che passa in poche ore da un estremo all’altro. Pochi giorni fa infatti il sindaco attaccava sui giornali le misure del primo Dpcm del 24 ottobre, che nasceva ovviamente su una analisi e uno studio dei dati e della curva epidemiologica, giudicando le misure troppo restrittive, inefficaci e addirittura controproducenti (senza spiegare in che modo), invocando “poteri speciali” per derogare al Dpcm e aprire e chiudere a propria discrezione.
Dopo pochi giorni eccolo poi lanciare l’idea dei ospedale militare da campo a Casalgrande, mentre apprendiamo soltanto dai giornali di ben 26 contagi presso la Casa di riposo per anziani Mattioli-Garavini. E infine oggi lo stesso sindaco emette un’ordinanza per vietare la lettura dei quotidiani e il gioco delle carte nei bar: evidentemente ha in mano dati epidemiologici a noi sconosciuti sulla diffusione del contagio a Casalgrande attraverso briscola e giornali, ma c’e anche il dubbio che certe iniziative vengano dalla voglia di mostrare i “muscoli” e di cercare i titoli dei giornali (con gli apprezzamenti di alcuni gruppi politici). Una tendenza già vista nella prima fase di emergenza sanitaria dove era passato dal “basta andare al bar una volta in meno” all’essere il più ferreo controllore di ogni spostamento. Occorre forse un po’ di analisi e di condivisione prima di lanciarsi in iniziative particolari.
In questa fase di emergenza riteniamo che occorra aprire un dialogo responsabile e una comunicazione attiva a e costante con le opposizioni. Come abbiamo sentito piu’ volte in questi giorni, occorre essere uniti per vincere questa battaglia. Il gruppo consiliare del PD su questo terreno è disponibile a lavorare con l’amministrazione, abbiamo fatto anche alcune proposte concrete sulla quali speriamo presto di avere un riscontro.
Paolo Debbi – Matteo Balestrazzi
Segretario e Vicesegratario Circolo PD Casalgrande